SERVIZI

Registrazione sonora

E' la capacità di riuscire a catturare, in modo più fedele possibile, qualsiasi suono per poi poterlo riprodurre in seguito quante volte si voglia. Questa fase è di fondamentale importanza perché da essa dipendono tutte le altre attività svolte in uno studio di registrazione. Il tecnico di sala ,servendosi della sua esperienza, per registrare cerca di combinare diverse tecniche microfoniche, diverse tipologie di microfoni, preamplificatori, convertitori ecc. a sua disposizione per arrivare al miglior risultato sonoro desiderato.

Editing

E' quella fase in cui si cercano di aggiustare, sistemare, riparare alcuni problemi legati alla registrazione per esempio la pulitura delle tracce audio, controllo di fase, quantizzazione di esecuzioni meno precise ecc…

Mixing

Il missaggio consiste nel trattare, assemblare, incollare, incastrare tra di loro tutte le tracce audio cercando di fonderle insieme per ottenere un unico segnale stereo, che rispecchi il volere e l'idea del cliente e che sia comunque in tono con il genere a cui si avvicina. Si possono effettuare ovviamente mix in loco oppure online.

Doppiaggio

Il doppiaggio è il procedimento col quale nei prodotti audiovisivi (film, serie televisive, cartoni animati, ed altro) si sostituisce la voce originale di un attore, o di un personaggio, con quella di un doppiatore. Gli ambiti in cui è maggiormente utilizzato sono il cinema, la televisione, l'animazione e la pubblicità.

Audio Restoration

Il Melisma Studio effettua anche un servizio di restauro audio svolgendo dei passaggi ed delle operazioni atti all'eliminazione di disturbi come click, crackle, fruscii e de.clip. Con questo servizio si possono digitalizzare ed anche migliorare (ove possibile) file audio provenienti da supporti soggetti al deterioramento come per esempio le musicassette, vinili, minidisk in modo tale da poter conservare il materiale sonoro più a lungo.

Mastering

E' la fase finale prima che un mix venga chiuso definitamente per poi essere diffuso. Lo scopo è quello di mettere in risalto ed ingrandire il messaggio che un brano vuole trasmettere. Consiste nel applicare processi di equalizzazione, stereo image e compressione che vanno ad esaltare e quindi migliorare le qualità del mix. Una cosa importante che bisogna considerare è che con il mastering si riesce solo in parte a riparare eventuali difetti che un missaggio può presentare, quindi minori saranno i problemi maggiore sarà la qualità dell'audio dopo il mastering.

Produzioni Discografiche

Lo studio collabora con arrangiatori e musicisti di alta qualità in grado di poter creare, costruire, comporre, arrangiare e suonare brani inediti.

Jingle Pubblicitari

Lo studio presenta un assortimento di voci per poter incidere eventuali spot pubblicitari.